Open menu


come organizzare un viaggio a Disneyland Paris...

extra_toc

Organizzare un viaggio a Disneyland Paris forse richiede qualche attenzione in più rispetto ad un normale viaggio, perchè vedrai che non sarà un normale viaggio...

Inizia a pensare ai vari fattori che ti elenco di seguito, e vedrai che l' esperienza sarà memorabile!

 

 

cos' è Disneyland Paris?

topolino
Conosciuta anche come Euro Disney, Disneyland Paris è un enorme complesso che si trova in Francia, a circa 40 kilometri ad est di Parigi.
Ha aperto i battenti nel 1992, e ad oggi comprente prima di tutto due parchi a tema Disney (e prossimamente anche Marvel).

Di fianco ai parchi si trovano anche la zona degli hotel a tema Disney e il Disney Village, ovvero una zona con negozi e ristoranti, aperta a tutti.

In ormai 30 anni sono nate nelle immediate vicinanze diverse zone dove si trovano altri hotel, ma anche aree commerciali, e vere e proprie città che ruotano intorno al mondo Disneyland.

Se vuoi approfondire leggi alcune curiosità su Disneyland Paris... che le guide non riportano.

 

 

 

quando andare a Disneyland Paris?

quando andare a disneyland paris
Disneyland Paris è aperto tutto l' anno.

Durante l' anno si susseguono periodi dalla bassissima all' alta stagione, periodi di vacanze scolastiche e anche diverse stagioni climatiche.

In più si alternano diverse stagioni a tema, da quella primaverile a quella natalizia, oltre a diversi eventi e giornate speciali (Halloween, sanSilvestro).

Tutto questo impatta su diversi aspetti, ovvero gli orari di chiusura dei parchi, i prezzi dei pacchetti soggiorno e dei biglietti di entrata.

 

 

 

con quale mezzo arrivare a Disneyland Paris?

arrivare a disneyland paris
Il complesso Disneyland Paris si trova a 35 minuti da Parigi.
Per questo motivo puoi scegliere di dedicare un viaggio esclusivamente ai parchi, oppure riservargli una giornata del tuo viaggio nella ville lumière.

Da Parigi infatti ci arrivi molto bene con il treno regionale RER.

Dall Italia puoi arrivare a Disneyland Paris con diversi mezzi.
In treno ad alta velocità puoi arrivare a Parigi e poi a DP con il RER, oppure scegliere una delle compagnie che arrivano alla stazione TGV dentro Disneyland.

Se arrivi in aereo hai diverse possibilità, compreso servizi in autobus da Orly e Charles de Gaulle, e qualche soluzione anche da Beauvais.

Infine puoi andare a Disneyland Paris in auto o in camper (e puoi pure dormirci).

 

 

 

dove dormire a Disneyland Paris?

dormire a disneyland paris
Su questo aspetto le opportunità di scelta sono davvero tante.

Una prima scelta è se passare solo una giornata (stancante) a Disneyland Paris e mantenere l' alloggio a Parigi, oppure dormire in uno degli hotel disponibili del complesso Disneyland.
In questo secondo caso si apre un mondo.

Prima di tutto devi chiederti se preferisci immergerti al 100% nell' atmosfera Disney/Marvel di un hotel "a tema" oppure se ti è sufficiente uno dei tanti hotel "partner" della zona, e ce ne sono di tutte le categorie: lussuosi, economici, hotel per famiglie numerose, appartamenti in residence o in b&b.

Gli hotel "a tema" Disney/Marvel si prenotano solo acquistando un pacchetto ufficiale (in agenzia o sul sito) che comprende le notti in hotel e i biglietti per i parchi per tutti i giorni del soggiorno.

Anche alcuni degli hotel "partner" si possono acquistare all' interno di un pacchetto ufficiale (pernottamento+biglietti), oppure essendo strutture private, puoi prenotarli direttamente, acquistando poi a parte i biglietti per il o i parchi per i giorni che decidi tu.

Tutte queste opzioni incidono molto sul prezzo finale del soggiorno, con dei meccanismi che ti invito a verificare se vuoi ottimizzare le risorse economiche.


Se acquisti un pacchetto ufficiale (sia hotel a tema che partner) hai la possibilità esclusiva di entrare nei parchi in anticipo (Più ore per la magia) rispetto all' orario di apertura al pubblico. Questo ti consente di fare qualche attrazione oppure una foto con uno dei personaggi Disney senza fare troppa fila.
In più al pacchetto puoi aggiungere le formule di mezza o pensione completa.

 

 

quanto costano i biglietti per Disneyland Paris?

biglietti disneyland paris
Come detto, se acquisti un pacchetto ufficiale i biglietti dei parchi sono già compresi e per tutti i giorni del soggiorno (esempio 2 notti=3 giorni ai parchi).

Diversamente, se alloggi a Parigi o in uno degli hotel della zona, dovrai acquistare i biglietti per i parchi Disneyland Paris a parte.

I biglietti sono per un giorno solo o per due o più giorni.

Nel caso del biglietto per un giorno puoi scegliere se visitare uno solo o tutti e due i parchi. In questi casi il prezzo cambia e anche di molto (quasi il doppio) tra i giorni infrasettimanali e il fine settimana.

Se intendi rimanerci per 3 giorni o più, valuta la convenienza di sottoscrivere un abbonamento annuale.

In tutti i casi le attrazioni dei parchi, gli spettacoli e le parate sono tutte comprese nel prezzo.

 

 

 

dove mangiare a Disneyland Paris?

mangiare a disneyland paris
Altrettanto vasta quanto quella alberghiera è la varietà di offerta sulla ristorazione.

Per mangiare a Disneyland Paris, ma anche al Disney Village e in ogni hotel a tema, hai a disposizione locali per tutte le cucine e tutte le tasche: ristoranti con servizio al tavolo, a buffet, fast food, self service e chioschi.
Difficile negare che i prezzi dei pasti siano un po' sopra la media.

Inoltre non dimenticare l' esclusività di poter mangiare insieme ai personaggi Disney! E farti pure fotografare.

Se acquisti un pacchetto puoi scegliere anche formule colazione, mezza pensione o pensione completa, da usufruire in hotel o nei locali dei parchi, a seconda della categoria scelta.

 

 

 

come risparmiare tempo e denaro a Disneyland Paris?

topolino
Vedrai che a Disneyland Paris il tempo vola e il divertimento della "magia Disney" non ti farà sentire fatica.

Mi preme però lasciarti alcuni suggerimenti per ottimizzare la tua permanenza e rendere la tua esperienza ancora più memorabile:

 

 

 

Disneyland Paris non è fatto solo per i bambini...tutti si fanno coinvolgere dal' atmosfera e dalla magia Disney...
...buon dovertimento!

 

 

firma infoparigi 5



 

cerca una parola o un argomento su infoParigi.it...

segui infoParigi su Facebook...

 

Parigi in diretta...

www.meteo-paris.com
Tous droits réservés

i coupon di infoParigi...

10 euro di sconto sulogo privalia

10 euro di sconto su logo esselunga a casa

10
euro di sconto sulla prima spesa online
 su logo esselunga a casa con il codice JLM45JLD