Main Street USA è la strada principale del parco Disneyland.
Inizia dallo slargo di Town Square fino alla grande rotonda di Central Plaza che conduce fino al castello della Bella Addormentata. Ci passi necessariamente per accedere anche alle altre quattro aree del parco.

Nel nome c' è anche "USA" perché la strada, ovvero gli edifici che vi si affacciano, sono ispirati ad una città americana di inizio '900. Per essere più precisi è ispirata alla cittadina di Marceline, in Missouri, dove Walt Disney è cresciuto. La storia è raccontata su un articolo di giornale riprodotto sul pannello informazioni/time board che si trova alla fine di Main Street, nei pressi di Central Plaza e anche all' interno del City Hall (l' ufficio informazioni).
Marceline, Missouri, ha ispirato Main Street USA a Disneyland ParisMarceline, Missouri, ha ispirato Main Street USA a Disneyland ParisMarceline, Missouri, ha ispirato Main Street USA a Disneyland Paris

 

Main Street è percorsa, solo col bel tempo e nelle prime ore della mattina, da carrozze a cavallo o dalle riproduzioni delle prime automobili. Puoi salirci aspettando alle fermate che si trovano a Town Square.
carrozza a cavallo in Main street USA a Disneyland Pariscarrozza a cavallo in Main street USA a Disneyland Pariscarrozza a cavallo in Main street USA a Disneyland Pariscarrozza a cavallo in Main street USA a Disneyland Paris

auto dauto dauto d

 

Da Main Street passano ovviamente tutte le parate che si susseguono durante la giornata. Prendi posto in anticipo sul bordo dei marciapiedi, possibilmente sul lato sinistro, ovvero quello in ombra, se fa bel tempo.
parata lungo Main street USA a Disneyland Paris
In Town Square, in corrispondenza delle curve, puoi avere una delle vedute migliori sui personaggi e i carri.

 

trucchi cinematografici su Main Street USA...

Le facciate degli edifici lungo Main Street USA sono costruite con tecniche cinematografiche, ovvero in "prospettiva forzata", per far sembrare la strada più lunga di quanto sia nella realtà e per attirare i visitatori verso il castello. Sembra molto lunga, in realtà è di appena 100 metri, la lunghezza di un campo da calcio.
Infoparigi 2011 683disneyland paris main street usa
L' illusione è stata ottenuta modificando le altezze delle finestre, che sono più basse del normale al primo piano e ancora più basse al secondo. Le facciate quindi non hanno altezze "reali".
Puoi rendertene conto osservando l' edificio in mattoni rossi sul lato sinistro: osserva la posizione delle finestre ai vari piani e confrontale con l' altezza delle persone che camminano sul marciapiede e vedrai che i rapporti di altezza sono falsati.
Allo stesso modo osserva le finestre del secondo piano del ristorante Walt's che si trova poco più avanti: vedrai che sono molto basse, quasi a livello del pavimento.
edifico in mattoni rossi main street disneyland parisedifico in mattoni rossi main street disneyland paris

 

i negozi di Main Street USA...

Come qualsiasi città reale, lungo la via principale sono presenti diversi negozi e attività cittadine. Qui più che altrove sono tanti i piccoli dettagli curiosi, che spesso sfuggono ai tanti visitatori.

cupola harringtoneco sotto la cupola del negozio HarringtonAll' interno della boutique Harrington's in Main Street c' è un curioso effetto acustico dato dalla cupola al soffitto. Se ti fermi sopra uno dei quadrati verdi che vedi sul pavimento lungo la sua circonferenza e sussurri qualcosa, la persona che si trova dalla parte opposta ti sentirà come se tu fossi lì accanto. Niente di nuovo, l' effetto è comune a tutte le cupole, ad esempio quella ben più nota di Michelangelo a san Pietro, ma qui è ancora più suggestivo.

Dentro al negozio Flora's boutique, il primo sulla destra all angolo con Town Square, nella prima stanza vedrai attaccato al muro un vecchio telefono dell' epoca. Se sollevi il ricevitore ascolterai una conversazione tra cittadini dell' epoca (in inglese)...
telefono dentro Flora boutique in Main street USA a disneyland paris

Il negozio confina con Boardwalk Candy Palace, un negozio interamente dedicato a caramelle e dolciumi.
Boardwalk Candy Palace negozio caramelle a Disneyland Paris
Puoi acquistare qui (quando disponibile) il miele prodotto dalle api delle arnie dell' hotel Cheyenne.
dito
Leggi anche: shopping a Disneyland Paris...

Dalla parte opposta trovi Emporium, il più grande negozio generico del parco Disneyland. Il più grande negozio del complesso è invece il World of Disney vicino all' entrata del Disney Village.
La boutique Lilly ricorda il nome di Lyliane, la moglie di Walt Disney, e si trova di fianco, come nella vita, a Walt's, un ottimo ristorante con servizio al tavolo.
Main Street a Disneyland Paris

 

Vuoi lavorare per una parata o uno degli spettacoli di Disneyland Paris?
porta Casting agency a Disneyland Parisporta Casting agency a Disneyland ParisDovrai necessariamente superare un colloquio, un' audizione, un vero e proprio casting.
In Main Street, seminascosta lungo la facciata del ristorante Walt's, trovi la porta della Casting Agency, l' ufficio che Walter (Walt) Elias Disney aveva creato nel 1955 per ricercare le persone che insieme a lui avrebbero trasformato i sogni in realtà, "It takes people to make dreams a reality".

In realtà quella porta è finta, ma se quello è il tuo sogno prova ad aprirla, non si sa mai!
Diversamente informati su https://jobs.disneycareers.com/disneyland-paris-home

 

Nella piccola rientranza della strada, dalla parte opposta, trovi i tavolini dove puoi consumare i sandwich del vicino cafè. Se alzi lo sguardo al primo piano vedrai l' insegna Lesson Piano, e infatti se fai attenzione puoi sentire un pianoforte che suona, come se qualcuno stesse davvero prendendo lezioni.
lezioni pianoforte main street Disneyland Parislezioni pianoforte main street Disneyland Paris

 

I tombini di Main Street sono originali e donati da alcune città americane, come New York e Baltimora.
tombini americano in Main Street USA a Disneyland Paris

 

un barbiere a Disneyland Paris...

Con accesso sia da Emporium che dalla Main Street trovi Dapper Dan's Hair Cuts, un vero barbiere a cui puoi chiedere un taglio di capelli o una rasatura.
Circolano diverse leggende sul motivo di questa insolita presenza: si dice che sia un omaggio di Walt Disney al padre, che era appunto un barbiere, oppure perché pare che Disney non consentisse a nessuno dei suoi impiegati di portare i baffi, per non imitarne il look.
Nei pressi dell' ingresso trovi uno specchio con dei baffi disegnati, così puoi vedere come staresti con quel look.
Le tazze esposte, ognuna con un disegno o una scritta diversa, richiamano l' usanza dell' epoca quando ogni uomo lasciava dal barbiere la propria tazza per uso personale.
Dapper DanDapper Dantariffe di Dapper Dan
Se vuoi provare dovrai prendere un appuntamento al concierge dell' hotel Disney, al City Hall o puoi chiedere ai Cast Member del negozio. Un secondo barbiere si trova nella SPA dell' hotel Disneyland.

 

Liberty e Discovery arcade...

Durante le parate i marciapiedi di Main Street potrebbero risultare troppo affollati per poterla attraversare rapidamente.
Per fortuna esistono due corridoi coperti che corrono paralleli tra Town Square e Central Plaza e che si rivelano molto utili anche in caso di pioggia: il Liberty Arcade e il Discovery Arcade. Sono un chiaro richiamo ai passages couverts ottocenteschi parigini.
Entrambe sono ben tematizzati e ricchi di dettagli. Le lanterne di illuminazione fino alla crisi energetica del 2022 avevano la fiamma alimentata a gas.

Liberty Arcade si trova a sinistra e racconta in una serie di vetrine con oggetti, modellini e locandine dell' epoca, la storia della statua della libertà, che fu donata dalla Francia al popolo americano per il centenario della Dichiarazione di Indipendenza. Fu ideata per la forma dallo scultore Frédéric-Auguste Bartholdi e per la parte strutturale interna da Gustave Eiffel. Leggi anche: la statua della libertà a Parigi...
Liberty arcade a Disneyland ParisLiberty arcade a Disneyland ParisLiberty arcade a Disneyland Paris
Liberty arcade a Disneyland ParisLiberty arcade a Disneyland ParisLiberty arcade a Disneyland ParisLiberty arcade a Disneyland Paris

Discovery Arcade invece racconta le principali scoperte scientifiche dell' epoca.
Discovery arcade a Disneyland Paris

dito Questi due corridoi si rivelano molto utili anche al termine dello spettacolo serale davanti al castello, quando tutti corrono per andare a prendere le navette verso gli hotel Disney più distanti (Santa Fè e Cheyenne) o verso gli hotel partner, oppure verso la stazione del RER per Val d' Europe, Bussy S G. o Parigi.

 

Main Street termina in Central Plaza, una grande rotonda da dove puoi proseguire a sinistra verso Frontierland e Adventureland e a destra verso Discoveryland.
Questo è un ottimo punto di osservazione delle parate e dei ballerini che si fermano sul palcoscenico centrale.

Qui la tua curiosità potrebbe essere richiamata dal piccolo e anonimo casottino verde con tante finestre che vedi nella parte sinistra. Non è un bar, una toilette o un negozio, bensì la sala di regia degli spettacoli sul castello, compreso quello serale Disney Illuminations.
sala regia e control room Disneyland Parissala regia e control room Disneyland Parissala regia e control room Disneyland Parissala regia e control room Disneyland Parissala regia e control room Disneyland Paris

 

Town Square...

Lo slargo che trovi prima di entrare in Main Street è Town Square, anch' esso ricco di cose da vedere e servizi per i visitatori.
Town Square a Disneyland Paris

Intanto proprio al centro davanti a Main Street c' è un piccolo gazebo dal quale fare una foto ricordo con il castello sullo sfondo. Al mattino può capitare di sentire una piccola orchestrina che suona.
Qui viene collocato, ogni anno già dalla prima settimana di novembre, l' albero di Natale.
cdvgazebo town square disneyland parisalbero natale disneyland paris

 

spilla omaggio e mappa dei parchi al City Hall...

Sulla sinistra vedi la grande insegna del City Hall, ovvero l' ufficio informazioni e concierge dove puoi prenotare un ristorante, richiedere le facilitazioni per portatori di handicap o donne in gravidanza, o chiedere la spilla omaggio se quel giorno è il tuo compleanno o la tua prima visita. Di norma trovi anche una persona che parla italiano, ma anche un po' di fila. Ti conviene anticipare la richiesta ad uno dei Cast Member che si trovano davanti all' entrata così magari salti la fila.
spilla compleanno Disneyland Paris in omaggiospilla compleanno Disneyland Paris in omaggio

 

mappe e cartine di Disneyland Paris...

Al City Hall attualmente puoi chiedere una copia della mappa dei parchi e gli orari degli spettacoli e parate, che in realtà puoi avere anche presso le casse di tutti i negozi o meglio ancora sull' l' app ufficiale Disneyland Paris...
mappa dei parchi Disneyland Paris e Studiosorari spettacoli e parate dei parchi Disneyland Paris e Studiosmappa dei parchi Disneyland Paris e Studiosmappa dei parchi Disneyland Paris e Studios
mappa 2023 dei parchi Disneyland Paris e Studiosmappa 2023 dei parchi Disneyland Paris e Studios

Davanti all' entrata trovi una vera cassetta della posta dove puoi imbucare le tue cartoline o lettere, ovviamente affrancate (purtroppo dovrai acquistare all' esterno il francobollo), che arriveranno a destinazione con il timbro postale di Disneyland Paris. Ne trovi un' altra in Main Street e una anche subito dopo i tornelli del parco Studios.
timbro postale dinseyland parisbuca delle lettere a Dinseyland Parisbuca delle lettere al parco Studios

Il negozio di fianco propone alcuni libri interessanti sulla storia del parco, e accanto, vicino all' entrata della Liberty Arcade si trova uno dei punti dove i personaggi Disney sono disponibili per le foto, ma preparati a un bel po' di fila.

Dalla parte opposta trovi il negozio che si occupa anche del noleggio passeggini e sedie a rotelle.

Lì accanto trovi lo studio di un dentista, facilmente individuabile dal grande dente dorato messo come insegna. Il motivo della sua presenza è che a Disneyland Paris si entra con il sorriso e si esce con il sorriso...quindi è bene occuparsi dei propri denti.
studio di un dentista a Disneyland Parisstudio di un dentista a Disneyland Paris

Main Street Trasportation è il vero deposito dei veicoli che transitano, al mattino, lungo i binari di Main Street USA.
L' aspetto dell' edificio ricorda quello del castello del parco Disneyland California, il primo parco Disney.
Main Street Trasportation a Disneyland Pariscastello Disneyland California

Alle tue spalle si trova una delle stazioni del Disneyland Railroad, il trenino che gira intorno al parco.
Ci passi sotto appena entri nel parco, e l' altezza insolitamente bassa è un ulteriore trucco per enfatizzare la percezione di grandezza degli edifici e del castello che si intravedono sullo sfondo.

Con un piacevole rituale al mattino appena dopo l' apertura e poi all' orario di chiusura del parco troverai Minnie e Topolino che salutano tutti i visitatori dal balcone della stazione del treno. Puoi andare fin sotto per vederli il più vicino possibile!
Topolino Mickey e Minnie salutano al parco Disneyland ParisTopolino Mickey e Minnie salutano al parco Disneyland Paris

 

Le scale di acceso alla stazione e lo stesso balcone dove si affacciano Minnie e Topolino ti offrono una bella vista su Town Square, Main Street e il castello. Le scale però non sono accessibili poco prima e durante le parate.

 

Facendo un ulteriore passo indietro probabilmente avrai notato, sulla parte destra prima del sottopassaggio, una targa "di benvenuto" che è presente in ogni parco Disney. A partire da questo punto lasci il presente ed entri nel mondo della storia, delle scoperte e della fantasia senza età...
targa all ingresso del parco Disneyland Paristarga all ingresso del parco Disneyland Paris

Sempre prima del sottopassaggio avrai notato le grandi decorazioni che annunciano la stagione a tema in corso in quel momento.
stagione Halloween a Disneyland Parisstagione di Natale a Disneyland Paris30 anni a Disneyland Paris

 

Se conosci altre curiosità su Main Street USA a Disneyland Paris lascia con un commento !