Open menu


Disneyland Paris (e Francia) in tempo di covid-19...

extra_toc

riapertura di Disneyland ParisDal 17 Giugno 2021 Disneyland Paris ha riaperto i due parchi e progressivamente anche gli hotel a tema.

In precedenza, e nel 2020, il complesso era rimasto chiuso per le disposizioni dovute alla situazione covid-19 che tutti ormai conosciamo.



 

p ditoDisneyland Paris (e Francia) in tempo di covid-19...


(aggiornato al 1 Gennaio 2022)
Se stai organizzando un viaggio a Disneyland Paris, in questo periodo di covid-19, devi tener presenti anche le regole di tipo sanitario, sia per entrare in Francia, sia per accedere ai parchi Disneyland Paris.
Inoltre è bene conoscere anche le regole valide per il rientro in Italia a fine viaggio

Tutte queste disposizioni, come saprai, sono oggetto continuo di modifiche, per cui ti consiglio di far riferimento sempre ai siti internet istituzionali, che ti lascio in questo articolo.

 

 

regole per entrare in Francia e a Disneyland Paris in periodo di covid-19...


Per entrare in Francia dall' Italia, al momento, tutti i viaggiatori maggiori di 12 anni devono soddisfare uno dei requisiti seguenti:
- essere già vaccinati, ovvero aver concluso il ciclo vaccinale, con i dettagli ben spiegati sul sito viaggiaresicuri.it. E' necessario una certificazione in formato cartaceo o digitale (va bene anche il "nostro" green pass), e la compilazione di una dichiarazione di assenza di sintomi.
- se in possesso di risultato negativo di un test PCR o antigenico effettuato entro 24 ore dalla partenza.

Per i dettagli e gi aggiornamenti in tempo reale ti rimando al sito dell' Ambasciata italiana a Parigi ambparigi.esteri.it e al sito dell'Unione Europea reopen.europa.eu

In tutta la Francia ti segnalo dal 3 Gennaio 2022 l' obbligo di mascherina chirurgica in pubblico (all' aperto e al chiuso) anche per i bambini dai 6 anni in su (prima era da 11 anni).

 

Per accedere a Disneyland Paris, ovvero ai due parchi a tema, ma anche al Disney Village e negli hotel a tema le regole sono le medesime.
Ti segnalo che in questo caso sono in vigore dai 12 anni e 2 mesi in su.

Fai riferimento al sito ufficiale per gli aggiornamenti in tempo reale: disneylandparis.com/it-it/misure-sanitarie

Presso il Disney Village, quindi nei pressi delle entrate dei parchi a tema, è stato allestito un centro per i test Covid-19 attivo tutti i giorni 8.00-20.00, con o senza appuntamento, al costo di circa 45€ e danno il risultato in 15 minuti. Ovviamente nei giorni di punta potrebbero formarsi code. info: disney.loxamed.fr/
Questi test hanno una validità di 24 ore, quindi se pernotti o intendi passare due o più giorni a DP dovrai fare il test ogni giorno.

 

 

regole e limitazioni a Disneyland Paris in periodo di covid-19...


Nei due parchi a tema sono state e sono in vigore alcune limitazioni o modifiche per quanto riguarda alcuni degli aspetti che rappresentano il valore aggiunto di Disneyland rispetto agli altri parchi a tema. Mi riferisco alle parate, agli spettacoli, agli incontri cin i personaggi Disney e Marvel.
Inutile negare che l' esperienza in questo periodo potrebbe essere diversa da quella degli anni scorsi, e dei periodi "normali", a cui tutti si spera di poter toranre quanto prima.

Anche in questo caso la situazione è in continua evoluzione, al momento quanto scrivo è aggiornato al 30 Dicembre 2021.

 

  • Aggiornamento: la serata speciale si San Silvestro 2021-Capodanno 2022 è stata annullata.
    Il 31 Dicembre il parco Dinsneyland Paris sarà aperto fino alle 01.00

 

 

  • Uno dei momenti più esclusivi ed apprezzati, ovvero l' incontro con i personaggi Disney e Marvel, sia nei parchi che negli hotel, subisce delle limitazioni: non è consentito toccarli o abbracciarli, ma si può solo farsi scattare un "selfie" (da un amico o dagli addetti Photopass) con il personaggio a dovuta distanza.
    Li chiamano "Selfie spot".
    selfie spot disneyland paris selfie spot disneyland paris selfie spot disneyland paris

 

  • Gli altri momenti più attesi a Disneyland Paris sono le parate, gli spettacoli e lo spettacolo di fine giornata con i fuochi d' artificio

    Nella stagione natalizia 2021 sono tornate le parate con i carri e con i personaggi che sfilano davanti al castello e in Main Street.
    A partire dal 3 Gennaio 2022 verranno "velocizzate", ovvero non ci sarà llo stop presso Central Plaza e Town Square, dove di solito i ballerini si fermavano per un piccolo spettacolo.

    Tieni presente che nel periodo estivo e autunnale del 2021 le parate erano assenti, e
    erano rimpiazzate da qualche mini parata con i personaggi su auto o calesse, che rimanevano comunque inavvicinabili.
    disneyland paris covid paratadisneyland paris covid parata

    Lo spettacolo Frozen - Reine des Neiges dal 3 Gennaio 2022 verrà (pare per 3 settimane).

    Lo spettacolo Disney Illuminations (i fuochi d' artificio alla chiusura del parco) è tornato solo dal 21 Dicembre 2021, ma dal 3 Gennaio 2022 verrà nuovamente sospeso (pare per 3 settimane).
    In ogni caso puoi controllare sul programma degli eventi (dei giorni immediatamente successivi) se ci sono novità.

 

  • In tutta Disneyland Paris (dentro i parchi, Village, hotel) è necessario indossare sempre la mascherina chirurgica (sia all' interno che all' esterno) dai 6 anni in su, ad esclusione solo dei pasti e dei selfie con i personaggi.
    Approfondisci qui: disneylandparis.com/it-it/misure-sanitarie

    disneyland paris covid disneyland paris covid disneyland paris covid

 

  • Le attrazioni rimangono di norma tutte aperte (salvo quelle in manutenzione), con le dovute distanze da mantenere tra persone che non fanno parte dello stesso nucleo, anche nelle file di attesa.
    Sono sospesi al momento FASTPASS e Single Rider.

 

  • orologioGli orari dei parchi Disneyland Paris seguono al momento la consueta stagionalità:
    parco Disneyland: 9.00-22.00, parco Walt Disney Studios: 9.00-20.00.
    Rimane in vigore l' entrata anticipata alle 8.00 per chi alloggia in un hotel Disney o convenzionato, con "Più Tempo per la Magia".
    Più dettagli qui: disneylandparis.com/it-it/calendari/orari-parco

 

  • I ristoranti non offrono i pasti a buffet, ma solo servizio al tavolo. (in realtà per un breve periodo era tornato il servizio a buffet)
    Diversi ristoranti sono aperti solo nel weekend o nelle giornate di maggior (relativa) affluenza.

    Dal 3 Gennaio 2022 nei bar sarà disponibile solo il servizio al tavolo.

    Al momento sono sospesi i pasti con i personaggi, ovvero sono chiusi Auberge de Cendrillon (il pranzo con le principesse Disney) e Cafè Mickey (pasti con i personaggi al D. Village).
    (approfondimenti)

 

  • Tranne poche eccezioni tutti i negozi dei parchi e del Village sono aperti.
    I camerini non sono utilizzabili, ma è possibile ottenere il reso fino a 30 giorni dopo, anche se di norma non è possibile restituire capi di abbigliamento già indossati.

 

  • La capacità dei parchi è ridotta rispetto al normale, si passa da una media giornaliera di circa 40 mila visitatori al giorno a un massimo di 28.000.
    Nel 2020 era stata di 5/10mila al massimo, e così potrebbe tornare a seconda delle disposizioni sanitarie francesi.

 


 

gli hotel a tema Disney ai tempi di covid19...


  • Sarà possibile cancellare o modificare una prenotazione in un hotel a tema Disney senza penali o spese.

  • Nelle camere sono eliminati cuscini e trapunte "a tema", nonchè accessori come penne e blocchi per appunti.

  • I personaggi saranno a disposizione nella hall degli hotel, ma come per i parchi sarà possibile fotografarli in modalità "selfie", senza contatto.

  • Sono già aperte le prenotazioni per la primavera ed estate 2022 (quando ti ricordi che il parco festeggerà i 30 anni dall' apertura).

 

Infine gli "altri hotel", ovvero gli hotel convenzionati con Disneyland, oppure gli altri hotel delle zone limitrofe ai parchi (Val d' Europe, Val de France, Bussy st Georges, ...) sono delle attività autonome, quindi decidono autonomamente quando riaprire. Dovrai verificare le date singolarmente.
Ti conviene verificare con attenzione le date del tuo soggiorno e le condizioni di vendita o cancellazione. Ad esempio fai attenzione alla possibilità di dover rinunciare al viaggio perchè il parco decide di chiudere nuovamente, o di limitare gli arrivi da alcuni stati.

 

 

approfondimenti e info ufficiali su Disneyland Paris ai tempi di covid19:


 

 

periori di chiusura e riaperture di Disneyland Paris nel 2020 e 2021...


2021 disneylandparis chiuso

Disneyland Paris è rimasto chiuso dal 30 Ottobre 2020 al 14 Giugno 2021.
Nel 2020 lo era stato anche dal 14 Marzo al 15 Luglio.
Nel periodo natalizio 2020, dal 19 dicembre al 3 Gennaio, era stata programmata una riapertura, poi resa impossibile dai provvedimenti governativi del 24 Novembre.
Una piccola deroga ha riguardato il negozio World of Disney del Disney Village che ha potuto riaprire dal 5 al 23 Dicembre (orario 14-20) per gli acquisti natalizi.

 

  • il Disney Village ha riaperto il 17 Giugno con orario 16.00-21.00 (buona parte dei negozi e locali).
    Rimarranno ancora chiusi i ristoranti Café Mickey e New Style Sandwich. Il ristorante Annette's Diner sarà aperto anche a pranzo.

  • l' hotel Newport Bay Club ha riaperto il 17 Giugno.

  • l' hotel New York – The Art of Marvel ha riaperto il 21 Giugno.
    Era stato chiuso per diversi anni perchè oggetto di lavori di ristrutturazione e ha riaperto con la nuova tematizzazione completamente dedicata ai supereroi Marvel.

  • l' hotel Cheyenne ha riaperto il 13 Luglio 2021.

  • l' hotel Sequoia Lodge ha riaperto il 1 Dicembre 2021.

  • l' hotel Santa Fe ha riaperto il 23 Ottobre 2021.

  • l' hotel Davy Crockett Ranch ha riaperto il 13 Luglio 2021.
    Chiuderà poi nel periodo invernale, dal 10 Novembre al 31 Marzo 2022.

  • l' hotel Disneyland (e anche i due ristoranti Inventions e California grill) non riapriranno perchè sono già iniziati i grandi lavori di ristrutturazione di questo bellissimo hotel, che riaprirà fra qualche anno con il nuovo tema dedicato alle principessse Disney.
    Un gran peccato non averlo a disposizione nel 2022, quando Disneyland Paris festeggerà 30 anni dall' apertura.

  • il Village Nature ha riaperto il 22 Maggio.

  • il Salon Mickey, il salone esclusivo dedicato ai membri del Euro Disney Club (ex club azionisti EudoDisney) ha riaperto il 17 Giugno. Vedi le condizioni.

  • Per una parte del 2021 il castello della bella addormentata è stato oggetto di lavori di restauro e ritinteggiatura durante i quali era coperto da un ponteggio con un' immagine a grandezza naturale.

    lavori al castello bella addormentata disneyland parislavori al castello bella addormentata disneyland parislavori al castello bella addormentata disneyland paris

 


il video e la canzone della riapertura 2021 di Disneyland Paris...

https://www.youtube.com/watch?v=Bm7xqzPJ-1c

 

Reportage tv relativo alla riapertura del 2020:

https://www.youtube.com/watch?v=-4u1cvYsa7Y

Reportage tv sulla crisi dell' indotto nelle nuove città vicine al parco (Val d' Europe, ...)

https://www.youtube.com/watch?v=TX86yD440bc

 

i supereroi del 2020/2021...a seconda dei punti di vista...
supereroi covid

 

dal blog di infoParigi...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:28

La galette des rois (torta dei Re) è una torta a base di pasta sfoglia, dorata in forno, e può essere farcita all' interno con crema, cioccolato o salsa alle mele. Viene preparata il giorno dell'...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:32

I "falsi amici" non sono le persone che pugnalano alle spalle, ma quelle parole, sostantivi o verbi che in francese possono avere un' assonanza o una pronuncia simile a parole in italiano, ma che...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:31

san Valentino 2020 a Parigi . Torna anche quest' anno l' iniziativa del comune di Parigi. Scrivi il tuo messaggio d' amore (entro il 12 febbraio)...i più belli saranno proiettati, il 14 Febbraio,...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:32

stranezze della lingua francese... Ai francesi disturba il fatto che la loro lingua, che è la lingua ufficiale del più alto numero di stati al mondo, non sia in realtà la lingua più utilizzata a...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:35

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:31

Ecco i set che Lego ha dedicato a Parigi e Disneyland Paris .

cerca nel sito...

parigi in diretta...

www.meteo-paris.com
Tous droits réservés