Villages Nature il nuovo ecovillaggio a Disneyland Paris...

extra_toc

village naturevillage nature logo





 

cos' è Villages Nature Paris...


Villages Nature Paris è un villaggio, o meglio un eco villaggio che si trova nei pressi di Disneyland Paris.
E' stato aperto nell' Ottobre 2017 ed è una struttura partner di Disneyland Paris, anche se non è un hotel a tema Disney.

Qui il tema è la natura, l' acqua, il divertimento e relax per bambini ed adulti che possono fare una serie di attività sportive e rilassanti, passeggiate tra bosco e giardini a tema, attività avventurose e attività coinvolgenti con gli animali da stalla e da cortile.

Ci puoi passare una giornata, pagando un ticket giornaliero, oppure sceglierlo come alloggio per il tuo viaggio a Disneyland Paris o Parigi.
E' aperto tutto l' anno, ma ovviamente l' esperienza migliore si avrà in tarda primavera e estate, diciamo da metà Maggio ai primi di Settembre.

 

Il villaggio è veramente enorme, circa 260 ettari (tieni presente che i due parchi Disneyland Paris e Studios sono circa 78 ettari).

E' composto da diverse aree, che qui chiamano i 5 universi..:

  • un grande parco acquatico, che comprende una grande piscina coperta da una struttura in vetro, una laguna esterna con acqua geotermica sempre a 30°, e un grande lago,
  • una fattoria didattica con animali e aree giochi e percorsi avventura per i bambini,
  • un' area con giardini e percorsi a tema,
  • un' area a bosco, con aree gioco e parco avventura,
  • una passeggiata lungolago dove si affacciano diversi ristoranti, un piccolo supermercato, boulangerie e intrattenimento.

  • Tutto dintorno poi si trovano inoltre circa 800 appartamenti che accolgono da 2 a 12 persone, a disposizione per soggiorni anche con pacchetto Disneyland hotel+biglietto.

mappa del villages nature a disneyland paris mappa villages nature
(scarica la mappa in .pdf

Vediamoli uno per uno..:

 

Aqualagon, il parco acquatico...


E' una delle attrazioni principali del villaggio.
La forma di questo edificio, il più grande del complesso, ricorda un origami ed è composta quasi totalmente da ampie superfici vetrate che danno luce al grande parco acquatico che si trova all' interno.
E' uno dei più grandi d' Europa. ed ha vinto il concorso d' architettura Architizer A+ Awards 2017.

aqualagon villages nature paris

Ci sono veramente tante occasioni per divertirsi o rilassarsi.
aqualagoon villages nature paris

Iniziamo dalla grande piscina di 9000 mq, anche con le onde, contornata da piante, con jacuzzi e vari giochi d' acqua.
aqualagon villages nature paris piscina ondeaqualagon villages nature paris piscina ondeaqualagon villages nature paris piscina onde

Al centro trovi le scale per salire al punto di partenza di una serie di scivoli, alcuni da percorrere anche in coppia con un canotto.
La struttura a me ricorda l' albero della vita di Expo2015.
aqualagon villages nature paris scivoliaqualagon villages nature paris scivoli

Una seconda colonna è il punto di partenza di altri scivoli, sono 7 in tutto, compreso uno con partenza in piedi e uno con arrivo nella piscina esterna.
aqualagon villages nature scivoliaqualagon villages nature scivoli

L' attenzione è destinata a tutte le fasce di età, dagli adulti ai più piccoli e neonati che hanno a disposizione scivoli, piscine e mini piscine con profondità adeguata ad ogni età.
aqualagon villages nature piscina bambinni e neonatiaqualagon villages nature piscina bambiniaqualagon villages nature piscina bambiniaqualagon villages nature piscina bambiniaqualagon villages nature scivoli bambini giochi acquaaqualagon villages nature piscina bambiniaqualagon villages nature piscina bambini

 

La piscina interna è comunicante con una serie piscine esterne dove l' acqua ha una temperatura costante di 30° dato che sono alimentate geotermicamente (con lo stesso sistema che consente il riscaldamento degli edifici di Disneyland Paris).
aqualagon villages nature paris piscina esterna

Anche qui si trovano diverse piscine con vari giochi d' acqua e idromassaggio, un percorso con acqua forzata e un gioco di equilibrio per i bambini.
aqualagon villages nature paris piscina esternaaqualagon villages nature paris piscina esterna
aqualagon villages nature paris piscina esternaaqualagon villages nature paris piscina esterna

D' intorno trovi lettini e sdraio per prendere il sole.

Ovviamente il tutto è sorvegliato da diversi addetti alla sicurezza.

Al mattino di solito gira per le piscine un fotografo che può scattarti a richiesta qualche pic fotogr foto ricordo che puoi acquistare in autonomia presso lo spazio accoglienza o da casa nei giorni successivi. Il sistema è ingegnoso: ti scatti un selfie e il sistema va a ricercare tutte le foto con la tua faccia...



Infine il complesso comprende anche una SPA con sauna, hammam e stanza del sale. info

 

All' interno, vicino alla grande psicina, trovi il Lagon Cafè, un bar per pranzare o cenare con snack e panini.
aqualagon villages nature paris lagon cafè

 

A disposizione trovi delle cabine per il cambio e armadietti dove riporre borse e accessori. Hanno una serratura magnetica azionata dal braccialetto che ti viene consegnato al check-in.
Ovviamente ci sono le docce (in comune) e asciugacapelli.
aqualagon villages nature paris spogliatoioaqualagon villages nature paris docceaqualagon villages nature paris asciugacapelli

Non dimenticare di portare un costume (meglio due e con almeno una tasca chiusa), ciabatte da piscina, crema solare. Non è richiesto l' uso della cuffia.
Se dimentichi qualcosa puoi acquistarli nel negozio lungo la Promenade du lac o presso alcuni distributori automatici.

In qualche caso gli addetti presso lo start di alcuni scivoli potrebbero chiederti di depositare momentaneamente lì eventuli occhiali o occhiali da sole...personalmente quando arrivavo nei pressi li mettevo dentro le tasche del costume...

 

 

Dall' esterno parte un percorso che sale fino al tetto della struttura e offre una veduta panoramica sulle piscine esterne, sul lago e su tutto il parco fino a sbirciare sullo sfondo l' attrazione Tower of Terror del parco Studios di DIsneyland Paris.
aqualagon villages nature paris terrazza panoramicaaqualagon villages nature paris terrazza panoramica
aqualagon villages nature paris terrazza panoramica
aqualagon villages nature paris terrazza panoramicaaqualagon villages nature paris terrazza panoramica

 

 

negozi, ristoranti, spazi comuni e servizi...

Il villaggio ha una sua passeggiata lungolago, la Promenade du Lac. La si attraversa per andare ad esempio dal parcheggio dei visitatori giornalieri all'Aqualagon.

In questa zona destinata alla vita sociale trovi una boulangerie, diversi ristoranti, un negozio bazar e anche un piccolo ma ben fornito supermercato.


I ristoranti:
Miam Miam Burger propone carne alla griglia ed hamburger, Cepages la cucina tradizionale francese, Crêperie Suzette galette e crêpe, Vapiano propone cucina pseudo italiana e pizza (per i bimbi a forma di coniglio).
villages nature paris vapianovillages nature paris vapianovillages nature paris creperie

Il forno-boulangerie Chez Meunier per sandwich, pane e viennoiserie (croissant etc).
villages nature paris forno boulangerie

Info:  villages-nature-paris/restaurant

Il mini supermercato Franprix è molto ben fornito, molto utile per chi alloggia in uno degli appartamenti e magari sceglie di mangiare nel proprio terrazzo per godersi il panorama e il silenzio.
villages nature paris supermercato franprix

salumi e formaggi...
villages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercato

composizione autonoma di insalate...
villages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercato

tortellini e pasta precotti da microonde, pizza e frutta...
 villages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercato

gelati, macarons, pancake...
villages nature paris supermercatovillages nature paris supermercatovillages nature paris supermercato

Shop&Smile è un negozio bazar di souvenir e articoli utili tipo costumi e attrezzature da bagno, abbigliamento, creme solari.
villages nature paris bazar

 

 

Non mancano le occazioni di divertimento e svago per i bambini e adulti.

Action factory è una area gioco con arrampicate.
villages nature paris kids club

inoltre trovi una Escape room, una sala bowling, una sala giochi Game town, una sala playgroung (presso la farmville) per bambini 4-11 anni.

Servizi di noleggio:
E' possibile noleggiare biciclette o mini auto elettriche per girare tutto il villaggio.

Trovi l' elenco di tutte le attività aggiornate qui: centerparcs.eu

 

 

Les Jardins extraordinaires, i giardini...


Una passeggiata attraverso 4 giardini di oltre 2 ettari che celebrano i 4 elementi della natura, con dei percorsi tra alberi di varie essenze, prati fioriti e giochi d' acqua. info

 villages nature paris giardinivillages nature paris giardinivillages nature paris giardinivillages nature paris giardinivillages nature paris giardini

 

 

BelleVie, la fattoria didattica...


I bambini impareranno la cura di mucche, capre, e pony nella stalla, oltre agli animali da cortile.
Qui vengono organizzate anche delle attività educative come la fabbricazione del pane, l' apicoltura, il giardinaggio nella serra e nell' orto biologico.
In quest' area troveranno anche un parco giochi al coperto di 800mq. dettagli

fattoria didattica farmville villages naturefattoria didattica farmville villages naturefattoria didattica farmville villages naturefattoria didattica farmville villages nature

 

La Forêt des légendes, il bosco...


In mezzo a 2.5 ettari di bosco i bambini si divertono in percorsi avventura, incontrando i suoi animali allo stato libero. info

 

 

le attività al Villages Nature Paris...


Ti elenco alcune delle attività (alcune a pagamento) che è possibile fare all' interno del villaggio, a seconda della stagione, dedicati ai grandi ma anche ai bambini.
le attività del villages nature

  • per gli sportivi, corsa, water basket, canoa, pedalò nelle acque del lago
  • corsi di enologia, laboratorio del cioccolato, del pane, del miele
  • giochi in mezzo alla natura, con costruzione di capanne o caccia al tesoro, percorso avventura
  • laboratorio di giardiniere, cura degli animali da stalla e da cortile

 L' elenco completo è disponibile sul sito ufficiale centerparcs.eu

 

 

dormire al Villages Nature Paris...


Come già scritto hai la possibilità di passare una giornata al villaggio, pagando il ticket giornaliero, oppure puoi scegliere di dormire all' interno del Villages Nature, quindi scegliendolo come alloggio per il tuo viaggio a Disneyland Paris, con pacchetto ufficiale o prenotandolo direttamente.

Il villaggio mette a disposizione delle camere, ovvero dei mini appartamenti (sono in tutto 868) da 2 persone fino a 12 persone.

Le tipologie di alloggio sono cottage o appartamenti.
I cottage hanno di norma uno spazio aperto sul verde circostante dove poter consumare i pasti o rilassarsi su lettini.
Gli appartamenti hanno di norma una grande terrazza e si trovano più vicino alle zone della promenade du lac e di Aqualagon.

Sia cottage che appartamenti hanno tre categorie: comfort, premium e vip, a seconda della superficie, numero di letti, tipologia di arredi.
Quelli che offrono più posti letto possono essere anche a due piani.

Tutti hanno ampie vetrate verso l' esterno, uno o due bagni privati, tv, wi-fi, cassaforte e volendo letto o culla per bebè.
La cucina è attrezzata con piatti e posate, qualche pentola e padella, lavastoviglie, forno a microonde e fornelli a induzione, lavabo e un tavolo dove consumare il pasto.
Viene fornito un kit con spugna, sapone per i piatti e a disposizione trovi anche una macchina per il caffè a cialde (nel nostro caso Nescafè Dolce Gusto, con qualche cialda omaggio).
Sono sempre compresi gli asciugamani e la pulizia iniziale e finale (ma non il riassetto giornaliero).
Sono compresi da 1 a 3 posti auto, e i parcheggi sono comodamente posizionati nei pressi di ogni blocco di alloggi.
In origine c' era un servizio navetta che collegava le varie aree e i parcheggi, ma ad oggi non è più disponibile. Preparati a camminare per spostarti tra le varie aree.

Qui vedi i dettagli e le differenze, anche di prezzo: centerparcs.eu

Un esempio di Cottage Comfort.
cottage villages naturecottage villages naturecottage villages naturecottage villages nature macchina caffè nescafè dolce gustocottage villages nature lettino

...e altre tipologie

 

Con il soggiorno è sempre compreso l' accesso a tutte le aree del villaggio, piscine, etc.

Al Villages Nature Paris non è presente alcuna tematizzazione Disney.
E' disponibile però un servizio, a pagamento, di navetta per/da i parchi Disneyland Paris.

 

 

come prenotare al Villages Nature Paris...


Come avrai capito si tratta di una sistemazione diversa da uno dei tanti hotel che si trovano nei pressi di Disneyland Paris.

Ad esclusione dell' hotel Explorers, che ha anch' esso una divertentissima piscina, di norma in hotel si torna solo per dormire.
Nel caso del Villages Nature le tante opportunità vanno godute all' interno di un viaggio che comprende qualche giorno a Disneyland, ma anche qualche giorno al villaggio.

Come ti anticipavo, anche per Villages Nature sono disponibili due canali per la prenotazione di un soggiorno:

  • sul sito disneylandparis.it (anche in italiano)
    Clicca su Hotel, e scegli Villages Nature Paris by Center Parks.
    Come per gli altri hotel, sia quelli a tema Disney che quelli partner, devi impostare la durata del soggiorno e il numero di ospiti (adulti e bambini) Il calendario si popola con indicato il prezzo totale dell' intero soggiorno, compreso i biglietti per i due parchi, ma attenzione, al massimo solo per 2 giorni (che scegli te).
    Prosegui in maniera analoga agli altri hotel, quindi con la possibilità di scegliere il tipo di alloggio, servizi aggiuntivi e polizze di assicurazione.

    Il pacchetto Disneyland Paris comprende il pernottamento e i biglietti per i parchi, ma attenzione, in questo caso i biglietti (non datati) per il parco sono al massimo per due giorni (da usare a tua scelta durante il soggiorno), anche per soggiorni più lunghi.
    Puoi aggiungere anche la mezza o la pensione completa ed usufruirne presso i ristoranti dei parchi.
    Hai diritto anche al parcheggio Disney gratuito e alla possibilità di entrare ai parchi in anticipo.


    Allo stesso modo puoi scegliere questa struttura e relativi pacchetti chiamando il numero delle prenotazioni Disneyland Paris 02 7541 9755.


  • sul sito ufficiale centerparcs.eu/villages-nature-paris (in inglese o francese)
    In maniera abbastanza intuitiva dopo aver impostato le date e il numero di partecipanti, ti appare un elenco delle varie tipologie di cottage o appartamento (Comfort, Premium, Vip) e hai la possibilità di ordinarli per prezzo, popolarità o numero di camere.

    Molto utile è la barra orizzontale che ti evidenzia subito le alternative anticipando o posticipando il giorno di arrivo. E le differenze ci sono.

    Nella schermata successiva puoi acquistare la possibilità di scegliere l' edificio, magari in base alla vicinanza con le varie aree
    (mah...), e inoltre puoi acquistare anticipatamente eventuali attività (tra le tante disponibili), trattamenti SPA e altro, che comunque puoi sempre acquistare all' arrivo.

    Sono disponibili alcune forme di mezza pensione, ma mi sfugge la convenienza perché comprendono alcune scelte che nello stesso locale hanno un costo inferiore.

    Magari ti consiglio di acquistare una delle forme di assicurazione contro la cancellazione.
    Vanno un po' lette le clausole per capire cosa è compreso e cosa no, e quanti giorni prima puoi cancellare la prenotazione senza addebito. Di base sono 21 (un po' tanti).

    (PS: Ho notato che, anche senza specifico avviso, in tarda serata, dopo mezzanotte, il sito ufficiale restituisce qualche errore tecnico in fase di prenotazione, scelta delle date e prezzi. Magari rimanda all' indomani)

    ---> Coupon infoParigi: clicca sul link per avere gratis le spese di apertura pratica (normalmente 29,50€) centerparcs.mention-me.com

    Importante: al prezzo finale del soggiorno devi sommare il costo dei biglietti dei parchi Disneyland Paris, che non sono compresi se prenoti direttamente, e che dovrai acquistare a parte.

 

Come per i casi analoghi di hotel partner, ti rinnovo il suggerimento di fare un doppio preventivo sia sul sito disneylandparis.it che sul sito della struttura dove a volte sono presenti delle promozioni temporanee più vantaggiose.
Inoltre ricorda di iscriverti alle varie newsletter dei siti, oppure alle carte socio o carte fedeltà perché di solito danno diritto a sconti, benefit o trattamenti superiori. Gratis.

 

topolino inquietoMa c' è un però, una complicazione, come spesso accade per Disneyland Paris.
Riguarda i giorni di disponibilità per il soggiorno.

Se prenoti direttamente sul sito, e clicchi sulle date che avresti scelto, soprattutto se si tratta di periodi di alta stagione (estate, Natale) noterai che le date disponibili NON sono le stesse tra le due piattaforme, ovvero ci sono . Le date disponibili cambiano anche a seconda che scegli un soggiorno di 2 notti o più lungo.

Non so per quale motivo avviene questo, ma ti ribadisco il suggerimento di prenotare questa struttura considerando le date di arrivo e i giorni di permanenza con maggiore flessibilità.
Oppure, come facciamo noi infoParigi, puoi prenotare alcune notti al Villages Nature e altre notti, prima o dopo, in un' alta struttura, hotel partner o hotel a tema Disney. Diciamo valigia sempre pronta...

 

 

passare una giornata al Villages Nature Paris...


Una valida alternativa al soggiorno è la possibilità di passarci un' intera giornata pagando un biglietto di ingresso giornaliero che ti da diritto ad accedere a tutte le aree compreso Aqalagoon e le piscine, il lago, la fattoria, learee gioco per bambini, etc...

In questo caso si accede attraverso l' entrata Ouest dove è a disposizione un parcheggio e la biglietteria.

entrata visitatori villages nature


Le tariffe sono: in bassa stagione (in settimana): 40€ adulti, 30€ bambini 3-11; in alta stagione (weekend e vacanze): 50€ adulti, 40€ bambini.
Esiste anche la tariffa mezza giornata (dalle 16 alle 23, acquistabile solo all' entrata): 25€ adulto, 15€ bambino.

 

 

come arrivare a Villages Nature Paris...


Villages Nature Paris si trova di fianco all' hotel Disney Davy Crockett Ranch.
entrata visitatori villages nature

Quindi ci puoi arrivare:

  • in auto, moto, camper.
    Il percorso è simile a quello per raggiungere Disneyland Paris in auto.
    Da Parigi o anche se arrivi dal sud della Francia prendi l' autostrada A4 e segui le indicazioni per Disneyland Paris e poi Villages Nature Paris, consiederando che il villaggio ha due entrate:
    - se hai prenotato un soggiorno (pacchetto Disney o diretto) dovrai prendere l' uscita 14 e quindi accedere dall' entrata est. Il villaggio ha una serie di parcheggi posti dei pressi del blocco del suo alloggio.
    - se invece hai scelto di trascorrere soltanto una giornata al villaggio dovrai prendere l' uscita 13 (la precedente) e quindi accedere dall' entrata ouest (ovest). E' disponibile un parcheggio a 15€ il giorno (al momento è gratuito).

  • con le navette dagli aeroporti magicalshuttle.it
  • in autobus di linea, dalla stazione di Marne la Vallee - Chessy SUD (quella di fianco al Disney Village) con la linea 47 in circa 25 minuti, che passa anche dal quartiere Val d' Europe (vicino entrata Est-place Toscane del centro commerciale). Costo circa 2€ (acquistabili anche a bordo).

 

 

curiosità e link...


Questo è lo schema del sistema geotermico che alimenta e riscalda le piscine ma anche gli appartamenti, la farmville del Village Nature Paris, nonchè alcune aree del complesso Disneyland Paris.
schema geotermico villages nature paris

sito ufficiale: centerparcs.fr o centerparcs.eu

radiodisneyclub.fr/journee-villages-nature-paris
wikipedia.org/wiki/Villages_Nature_Paris

Non so se sono ancora disponibili, ma su centerparcs-immobilier.be/projets/villages-naturer-paris avevi la possibilità di acquistare un appartamento o cottage tutto per te, con la possibilità di metterlo anche a disposizione per la locazione quando decidevi di non andarci.
La proprietà del complesso infatti è Pierre&Vacances (Center Parks). Fino al 2022 invece era una co-proprietà con Disney.

 

 





se questo articolo ti è piaciuto , condividilo...!

infoParigi va a Parigi...

www.infoparigi.it