Parigi possiede un' ottima rete di trasporti: metropolitana (Metro e RER), autobus diurni e notturni, e tram logo metro parigilogo metro parigilogo metro parigilogo metro parigilogo metro parigi.

In questo articolo vediamo quali sono e che tipo di servizio offrono.

 

logo metro parigiil Metro conta 14 linee di metropolitana che servono ogni angolo della città. E anche l' immediata periferia.
Ogni linea viene identificata con un numero.
Corrono in sotterranea, ma alcuni tratti sono in sopraelevata (linee 2 e 6) e quindi molto panoramici.

 

logo rer parigiil RER è la rete di treni che collega Parigi con gli aeroporti Olry, Roissy CDG, Versailles e Disneyland. E anche con le periferie (banlieue) della la Ile-de-France.
Sono 5 linee, ognuna identificata da una lettera e da un numero per l' eventuale ramificazione e capolinea.

 

logo bus parigigli Autobus sono identificati da un numero (a due cifre quelli di città e a tre cifre quelli in periferia).
Il display dei mezzi indica il capolinea e anche le fermate principali. Alcune linee seguono percorsi molto interessanti dal punto di vista turistico.

 

logo autobus notturni parigii Noctilien sono gli autobus notturni, in funzione dalle 0h30 alle 5h30.
Ogni linea viene identificata dalla lettera N che precede il con il numero della linea.

 

logo tram parigii Tramway, 7 linee di tram di superficie che servono le zone più esterne della città.
Ogni linea viene identificata dalla lettera T che precede il con il numero della linea.

 

logo ratp pargiMetro, RER, Autobus, Noctilien, Tramway e anche la funicolare che sale a Montmartre possono essere utilizzati con lo stesso ticket o abbonamento venduto dal gestore RATP ratp.fr

 

 

le reti di Metro, RER, autobus e tram di Parigi...


mappa della metropolitana di parigialtLa metropolitana di Parigi è veramente molto estesa, capillare e frequentata.
Sul sito Ratp trovi la mappa della metropolitana di Parigi in .pdf

Ogni linea di Metro e RER ha una serie di fermate o stazioni lungo il suo percorso, con un nome che richiama il punti di interesse a cui fanno servizio (Louvre, St-Michel, Gare de Lyon, Republique).
Le fermate sono identificate da un pallino colorato e servono una singola linea.
Le stazioni mettono in corrispondenza due o più linee, anche tra Metro e RER, e sono identificate da un pallino bianco. Queste corrispondenze sono utilizzabili con lo stesso ticket, e sono collegate da corridoi, tapis roulant e rampe di scale.
Non stupirti se per cambiare linea dovrai percorrere diversi corridoi e saliscendi.

Per capire il percorso da fare basta cercare sulla mappa le stazioni (o fermate) di arrivo e di partenza: se sono sulla stessa linea non sarà necessario cambiare, altrimenti basta vedere sulla mappa dove le due linee si incontrano ed utilizzare quella stazione come corrispondenza.
Si identifica la direzione (direction) da prendere seguendo con lo sguardo la linea fino al termine, dove viene indicato il nome della stazione capolinea.
{slide=un esempio...} se da Bastille devo andare ad Abbesses prendo la linea 1 direzione La Dèfense e scendo a Concorde, qui cambio e seguo le indicazioni per la linea 12, scelgo la direzione Porte de la Chapelle e scendo a Abbesses.