Parigi è bella durante tutto l' anno, ma nel periodo natalizio è ancora più affascinante e luminosa.
Sotto Natale la ville lumiere ci accoglie con le luci e gli addobbi di strade e monumenti, i Champs Elysèes su tutti, dei negozi, delle vetrine dei grandi magazzini, dei mercatini di natale, delle piste di pattinaggio, e delle altre varie iniziative sparse per la città.
Vedere l' albero di natale da Lafayette è immancabile!
Ti elenco le principali cosa da vedere o da fare in questo Natale 2025 a Parigi e le novità rispetto agli anni passati.
almeno 5 cose da vedere o fare per Natale 2025 a Parigi...
Non potrai scappare dall' atmosfera natalizia parigina, ti elenco le migliori esperienze e cose da vedere...
- almeno uno dei tanti mercatini di Natale: Louvre/Tuileries, place des Abbesses,...
- le vetrine dei grandi magazzini e l' albero di Natale alle Galeries Lafayette Paris Haussmann,
- il Festival de lumières al Jardin des Plantes,
- gustati una cioccolata calda da Angelina, in rue de Rivoli 226 1° arr.,
- gustati una raclette: una baguette con speck e formaggio fuso al momento.
5+1. concediti una giornata a Disneyland Paris, in versione noel...
indice di questo articolo...indice di questo articolo...
Ecco una guida dettagliata a Parigi sotto Natale 2025...
mercatini di Natale 2025 a Parigi...
Nei mercatini di natale di Parigi trovi concentrate in un unico luogo tante proposte di artigianato e cibo francese ed europeo nonché gli immancabili addobbi natalizi.
Ti elenco i principali, quelli più grossi o caratteristici e attivi per la maggior parte dei giorni del periodo natalizio.
mercatino Louvre-Tuileries...
Il mercatino di Natale più centrale e classico è presso i Jardin des Tuileries, i giardini tra il palazzo del Louvre e place da la Concorde e a fianco di rue de Rivoli.
Lo trovi dal 5 Novembre 2025 al 4 Gennaio 2026, dalle ore 11 a mezzanotte. La fermata Metro più vicina è Tuileries (linea 1).
E' un grande mercato di natale con circa 80 chalet in legno, il luna park con la grande e classica ruota panoramica e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Questo mercato è un po' più chiassoso per la presenza delle giostre e della pista e quindi un po' meno tradizionale, ma merita un passaggio, ed è perfetto per le famiglie con bambini e ragazzi.
Trovi anche la sezione ristorazione, il Marche gourmand, con prodotti della cucina regionale francese.
La location è molto parigina, a fianco dei palazzi e porticati ottocenteschi di Rue de Rivoli e le ali settecentesche del palazzo reale, oggi museo del Louvre.![]()
![]()
![]()
info sortiraparis.com
mercatino Notre-Dame...
Lo trovi in square René Viviani, quai Montebello, dal 28 Novembre al 25 Dicembre, dalle ore 10 alle 20.
Siamo sulla riva sinistra della Senna, di fianco alla cattedrale di Notre Dame.
Qui trovi qualche chalet che propone artigianato e gastronomia della regione parigina. Saranno presenti animazioni e atelier di disegno per i bambini.
Non è un mercato grandissimo, ma merita una visita durante i tuoi spostamenti in zona e tra le rive gauche e droite.
info: marche-de-noel-paris-notre-dame.fr![]()
![]()
Girato l' angolo, al 3-5 Rue de Petit Pont ha aperto di recente All' Antico Vinaio, la famosa schiacciata fiorentina.
mercatino a La Defense...
Parvis de la Défense, sotto il Grande Arche de la Defense, Metro linea 1 (capolinea) o RER A, dal 13 Novembre al 28 Dicembre, dalle 11 alle 21, venerdì e sabato fino alle 22.
Siamo nel contesto del grande quartiere misto affari/shopping/residenziale che, seppur esterno al comune di Parigi, è considerato il 21° arrondissement di Parigi, anche perché ottimamente collegato con la metropolitana come ideale prolungamento dell' asse che va dal Louvre/place Concorde attraverso i Champs Elysees fino all' Arco di trionfo per poi proseguire in linea retta fin qua.
Il contesto non è sinceramente il tipico parigino fatto di palazzi haussmanniani in pietra e tetti mansardati, bensì avrai intorno i tanti moderni palazzi in acciaio e vetro del quartiere.
Negli anni però questo mercato ha assunto molta importanza visto che il grande spazio a disposizione consente di avere tanti banchi.
Ha accolto 1,5 milioni di visitatori negli anni passati ed è importante al pari del mercato di Natale di Reims.
Quest' anno sarà ancora più grande rispetto agli anni precedenti, arrivando a circa 300 chalet che propongono addobbi, ghirlande dell' avvento, personaggi per il presepe, decorazioni, oggetti fatti a mano prodotti locali, dolci e l' immancabile ristorazione. Per quest' ultimo aspetto ti suggerisco di pranzare o cenare qui, magari evitando gli orari di punta, dato che più o meno è a ciclo continuo.
Troverai anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Oltre ai vari chalet il mercato offre diverse occasioni di svago con dj set in orario di aperitivo il giovedì e venerdì
Quest' anno la novità è che oltre al consueto babbo Natale ci sarà anche mamma Natale (ma solo mercoledì, sabato e domenica).
Dettagli: xmasparisladefense.com/le-pere-noel
(un video della edizione dello scorso anno)
info xmasparisladefense.com e parisladefense.com
mercatino in pl. Abbesses, Montmartre...
Nel cuore di Montmartre, in place des Abbessess, Metro linea 12 Abbessess, 18° arr, dal 21 Novembre al 4 Gennaio, dalle ore 10 alle 20.
Questo mercatino è imperdibile, non tanto per gli chalet in se, che sono pochi, ma per il contesto di questa deliziosissima piazzetta di Montmartre, ricca di luoghi di interesse a partire dall' entrata della metropolitana, l' edicola art-nouveau di Guimard, poi il muro del je t' aime, con le scritte ti amo in tutte le lingue del mondo e l' incantata e intima atmosfera bohémien. A mio parere va visitata di sera.
Non dimenticare di passarci durante la tua esplorazione del quartiere Montmartre.
mercatino a Saint-Germain-des-Prés...
Siamo di fianco alla chiesa Saint-Germain-des-Prés (la più antica della città) che caratterizza e dà il nome a questo bel quartiere e alla fermata della linea 4 del Metro che la serve. Si tiene dal 25 Novembre 2025 al 1 gennaio 2026
In realtà più che mercato si tratta di qualche piccolo banco installato sul marciapiede che propone un misto tra prelibatezze e artigianato parigino. Non è certo imperdibile come invece lo è il resto del quartiere che l' atmosfera natalizia rende ancora più bello e parigino.![]()
![]()
![]()
mercatino svizzero a La Villette...
Intorno alla fontaine aux Lions, al centro del parc de la Villette, 211 avenue Jean Jaurès, 19° arr, dal 20 Novembre al 28 Dicembre 2025, dalle ore 11 alle 20.30.
Questo mercato, alla sua seconda edizione, quest' anno con circa 100 chalet è inspirato alla tradizione dei mercati di natale svizzeri, e quindi della fondue alla zuringhese con i tipici formaggi, zuppe e insalate invernali, dessert, vini e digestivi.
Sito ufficiale: www.noel-la-villette.fr

mercatino Alsaziano...
Nella piazza antistante la stazione gare de l' Est, nel 10° arr, questo mercato propone, in una quindicina di chalet, i prodotti tipici della regione Alsazia.
Sarà attivo dal 28 Novembre al 14 Dicembre.
Fin qui ti ho elencato i mercatini di Natale principali e che si tengono per più giorni consecutivi.
Per la cronaca, come nel 2024 anche quest' anno non ci sarà il consueto mercato di natale davanti all' Hotel de Ville, nè al momento ho notizia del mercato sotto o nei pressi della Torre Eiffel.
Qui trovi alcuni siti con i dettagli di ulteriori mercatini che durano pochi o solo qualche giorno. Dai un' occhiata per vedere se combaciano con le date dei tuoi viaggi.
qualche consiglio...
- l' ideale sarebbe godersi questi mercatini con le luci della sera, quindi ti suggerirei di visitarli dopo il tramonto,
- la qualità del cibo è buona, quindi perché non cenare qui almeno una sera?
- controlla bene il prezzo degli oggetti o del cibo proposto. La qualità media di entrambi è alta, di conseguenza anche i prezzi potrebbero essere superiori alla media,
- come prevedibile a Parigi potrebbe fare freddo, freddo/umido o tirare un po' di vento: ti suggerisco un caldo soprabito, berretto e guanti, scarpe comode ma calde,
- fai attenzione a portafogli, borse e zaini. Purtroppo la presenza di tante persone e turisti attira diversi malintenzionati.
le vetrine dei grandi magazzini a Parigi...
Una tradizione parigina del periodo natalizio sono le vetrine decorate dei grandi magazzini.
Durante l’anno passano quasi inosservate, ma a Natale si trasformano in vere opere d’arte grazie a scenografie, colori e animazioni che cambiano ogni anno, realizzate da stilisti e designer. Vale la pena fermarsi davanti a ciascuna per coglierne ogni dettaglio, ricordandosi però di prestare molta attenzione a borse e zaini.
I principali sono...:
- Galeries Lafayette Paris Haussmann quest' anno propongono l' universo fiabesco di Jeanne Detallante.
- i grandi magazzini Printemps propongono il tema New York City
entrambi si trovano nel 9° arr. in boulevard Haussmann (Metro Chaussée d'Antin - La Fayette) - BHV Marais - Bazar Hotel de Ville di rue de rivoli, 4° arr., accanto a (e Metro) place de l' hotel de Ville.
vetrine Galeries Lafayette...
-----
vetrine Printemps Haussmann...
Il tema del Natale 2025 è la città di New York.
l' albero di Natale (sapin) alle Galeries Lafayette Paris Haussmann...
Un' ulteriore tappa d' obbligo è andare a vedere il tradizionale albero di Natale da Lafayette Coupole.
Ogni anno è sempre diverso, quest' anno è alto 16 metri.
L' entrata si trova nei pressi del retro del palazzo dell' Opera Garnier, e volendo ci arrivi direttamente con il Metro, linee 7 e 9, fermata Chaussée d'Antin - La Fayette. mappa
Puoi ammirare l' albero dal piano terra, se non ti infastidisce il puzzo dei mille profumi del reparto profumeria, oppure dai terrazzi dei piani superiori, raggiungibili con le famose scale mobili.
Attenzione: lo sai che da Lafayette e Printemps si sa quando si entra ma non si sa quando si esce...vero?![]()
![]()
![]()
Ci sarebbe anche la recente novità della passerella/trampolino in vetro del 3° piano, se non è chiusa.![]()
foto di Allan Ruiz Madrigal
sede di Maison Dior a Parigi...
Da qualche anno le sedi parigine di Dior meravigliano per gli addobbi delle facciate.
L' indirizzo principale è la Maison Dior al 30 di avenue Montaigne, a metà strada tra stazione Franklin D. Roosevelt delle linee 1 e 9 e Alma-Marceau linea 9.
Per questo natale l' allestimento richiama un enorme foulard con grandi fiori, farfalle e al centro un'enorme stella luminosa che ad intervalli regolari si anima con giochi di luci ed animazioni.
A mio parere era molto più elegante lo scorso anno, quest' anno fiori e farfalle non legano con il display da centro commerciale...
Facebook Paris in Pictures
Qua le foto degli scorsi anni...
Festival de lumières statue luminose...
Da non perdere! O forse si.
Dal 12 Novembre al 18 Gennaio 2026, presso il Jardin des plantes, place Valhubert, nel 5° arr. Siamo nell' orto botanico di Parigi (il principale di Francia) in zona Sorbonne, Metro linea 9 Place Monge.
Da qualche anno i giardini sono popolati da gigantesche statue luminose animate con un tema che cambia di anno in anno.
Qualche anno fa erano gigantesche riproduzioni di insetti, farfalle, ragni, acari, scarafaggi, pidocchi, batteri, virus. L' anno scorso il tema è stato il periodo giurassico, con dinosauri, rettili marini e uccelli.
Per questo Natale 2025 il tema è En voie d'illumination: Lumières de la nature, una passeggiata nella natura a 360° tra mare, terra e cielo.
Ovviamente la passeggiata va fatta dopo il tramonto (18-22) ed è per tutti, meglio ancora con i bambini.
Purtroppo l' ingresso è a pagamento e per niente economico: se pre-acquistato e prenotato 21€ gli adulti, 13€ il ridotto (3-12), gratuito sotto i 3 anni e forfait 2a2j a 60€, oppure 28€ se acquistato in loco.
In realtà è natalizio solo perché si vede sotto Natale e ci sono le lucine...ma potresti vederlo ugualmente a carnevale o nelle serate di fine Maggio...
Tutte le info su jardindesplantesdeparis.fr e qui di seguito vedi le foto del 2024:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
info e foto di sortiraparis.com
luminarie sui Champs Elysèes...
Bellissime le luminarie 2025 sugli alberi ai lati dei Champs Elysèes, la lunga avenue da Place de la Concorde all' Arco di trionfo, accese Domenica 16 Novembre (fino al 4 Gennaio 2026).
Quest' anno un sistema di intelligenza artificiale gestirà i colori e il ritmo delle animazioni, dopo anni di lucine sempre uguali.
luminarie natalizie a Parigi...
Oltre ai Champs Elysèes anche altre zone della città si vestono di luminarie, regalando uno spettacolo unico in ogni angolo: place Vendôme, rue Montorgueil, faubourg Saint-Honoré, avenue Montaigne, boulevard Haussmann nei pressi dei grandi magazzini, il viaduc des Arts e i quartieri Montmartre, Bercy Village, Saint Germain des Prés.
Senza dubbio creano un’atmosfera incantevole e romantica per passeggiate serali.
Guarda qualche foto, senza rovinarti la sorpresa...
![]()

qualche link per approfondire: parisjetaime.com, sortiraparis.com, visitparisregion.com
pattinaggio sul ghiaccio a Parigi...
Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono un ulteriore classico del periodo natalizio, amate un po' da tutti.
Di solito si trovano nell' ambito dei mercati di Natale, ma recentemente ne sono nate anche altre autonome...
pista sul giaccio Grand Palais, Tuileries, La Defènse, Lafayette...
- Se ami questa attività non perderti assolutamente la pista di pattinaggio sul ghiaccio all' interno del Grand Palais, il bellissimo palazzo con la copertura vetrata, costruito per l' esposizione universale del 1900.
Si tratta della pista indoor più grande del mondo, con la pista principale è di 2700 m2 più una di 200 m2 riservata ai più piccoli.
Dal centro della copertura cala una enorme palla del diametro di 8 metri con 1100 specchi che illuminano la pista riflettendo la luce e il movimento dei pattinatori.
Per pattinare ci son 3 fasce, dalle 10 alle 13 è aperta a principianti e non, dalle 14 alle 19 è un po' per tutti, per pattinare sotto la luce che filtra dalle vetrate di copertura, e infine dalle 20 alle 2 si pattina da 10 anni in su con la musica del DJ Antonin Courant.
I prezzi, che comprendono il noleggio pattini, sono 27, 32 o 39 € per gli adulti nelle tre fasce e 15, 18 per i bambini sotto 10 anni.
Rimane attiva dal 14 Dicembre al 6 Gennaio 2026.
Indirizzo: avenue Du Général Eisenhower, 8° arr. - Métro: Champs-Elysée Clémenceau (linee 1 e 13).
info: parissecret.com - le
novità del Natale 2025 sono le piste di pattinaggio sui tetti dei grandi magazzini di boulevard Haussmann, entrambi con vista panoramica su Parigi, sul palazzo dell Opera Garnier e sulla torre Eiffel.
Da Galeries Lafayette Paris Haussmann la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico di 172 mq si trova all' 8° piano.
Dal 1° Dicembre 2025 al 4 Gennaio 2026 è aperta a grandi e piccoli >4, fino alle 19, pagando 7.50 € fino a 14 anni e 16 € dai 15 in su.
Vengono forniti i caschi di protezione, ma è obbligatorio l' uso dei guanti. info: haussmann.galerieslafayette.com
Da Printemps Femme la pista di ghiaccio si trova al 7° piano ed è di 96 mq, dal 7 Novembre al 4 Gennaio 2026.
La cito per dovere di cronaca perché essendo gratuita e su prenotazione al momento i posti sono già tutti esauriti per tutte le date.
Info printemps.com
- I mercati di natale di Tuileries e La Defènse propongono anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
- Patins en Folie è una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 600 mq più una di 100 mq riservata ai più piccoli.
Si trova al Parc André Citroën, l' area dove prima sorgeva la fabbrica della Citroën, un po' decentrata all' estremità sud-ovest di Parigi. Ci arrivi con Metro linea 8, Balard o linea 10, Javel. Ha costi intorno ai 12€. info patinsenfolie.com - le altre piste di pattinaggio sul ghiaccio in zona: leparisien.fr/etudiant/sortir/paris/eve-patinoire-paris
servizi e trasporti a Parigi per Natale...
- Durante il periodo natalizio, Parigi è ben servita dai mezzi pubblici, che sono attivi anche nei giorni festivi, incluso il giorno di Natale, pur se con servizio ridotto.
- I negozi normalmente saranno chiusi, e anche il 24 potrebbero chiudere in anticipo rispetto all' orario consueto.
- il 26 Dicembre in Francia non è festivo, quindi la vita tornerà a scorrere regolarmente.
com' è il Natale a Parigi?
Messa di Natale a Parigi...
leggi qui: creches-et-messes-de-noel
san Silvestro, l' ultimo dell' anno a Parigi...
Rimanendo in tema di feste merita un accenno la notte dell' ultimo dell' anno, san Silvestro a Parigi.
Se si vuole passarlo in strada, a mio parere, non è un granché.
Tutti si ritrovano sui Champs Elysees, la zona della torre Eiffel, Montmartre e le zone intorno a Notre Dame in attesa della mezzanotte, per poi rientrare, un po' delusi, in hotel (i mezzi pubblici sono gratuiti e aperti tutta la notte).
Te ne parlo meglio in san Silvestro, l' ultimo dell' anno a Parigi...
Infine, se rimani fino all' Epifania (ricordando che In Francia il 6 Gennaio non è un giorno festivo) non dimenticare la tradizione della galette des rois: la torta dei Re...





