dormire a disneyland paris

dove dormire a Disneyland Paris?

E' una scelta importante da fare, perché le possibilità e le piccole variabili sono davvero tante, e secondo me solo dopo averle consocute tutte puoi dire di aver fatto la scelta migliore, tenute conto le tue esigenze.

Per prima cosa, sostanzialmente hai due possibilità: dormire "dentro" o "fuori" Disneyland, ovvero...:

  • dormire in uno dei 7 hotel a Disney.
    Sono gli hotel gestiti direttamente da Disney e ognuno ha un "tema" che lo caratterizza.

  • dormire in uno degli hotel della zona.
    Nelle immediate vicinanze di Disneyland Paris hai a disposizione veramente tante soluzioni, tra hotel di tutte le categorie, residence, appartamenti.
    Alcuni di questi sono "hotel partner", e vediamo più avanti cosa significa.

In realtà poi hai altre due possibilità...

 

 

gli hotel Disney...

Gli hotel Disney sono 7 e sono aperti dal 1992, l' anno di inaugurazione del parco.
p topolino valigiedisney-hotels.gif

I primi 6 si trovano "all' interno" di Disneyland Paris perché sono i più vicini, tutti raggiungibili a piedi dai parchi in al massimo 15 minuti a piedi, o con le apposite autobus-navetta. Sono il Disneyland Hotel, Ney York - the art of Marvel, Newport Bay club, Sequoia lodge e infine Cheyenne e Santa Fe.
Si trovano all' interno del grande cerchio del complesso Disneyland Paris.
Il settimo è il Disney Davy Crockett Ranch che non dispone di navetta, è più distante e si raggiunge in pochi minuti in auto. Si trova appena fuori dal cerchio.
mappa hotel disneyland paris

Attualmente è considerato "hotel Disney" anche il Villages Nature Paris, che pur essendo una struttura a parte, è anch' esso acquistabile con un pacchetto Disneyland Paris, ereditandone i vantaggi.
Non ha una tema Disney e si trova a fianco del Disney Davy Crockett Ranch. Questo fantastico complesso è un mondo a parte, te ne parlo in Villages Nature Paris a Disneyland Paris...

 

 

gli hotel della zona...

A partire dall' inaugurazione del parco, in ormai oltre 30 anni sono nati nei dintorni e nelle immediate vicinanze una serie di complessi alberghieri e vere e proprie città (Val d' Europe, Val de France, Val de Bussy).
Qui hai a disposizione hotel, residence, appartamenti, molti delle quali fanno parte dei gruppi alberghieri più conosciuti, sono di tutte le categorie, dai più lussuosi agli ultra economici.
Alcuni sono relativamente vicini ai parchi, che si raggiungono in circa 20 minuti a piedi, mentre alcuni degli altri, più distanti, si sono organizzati con un utilissimo servizio navetta che li collega con il parco. Altri hotel invece ne sono sprovvisti, quindi è necessario organizzarsi con i mezzi pubblici, taxi/uber o in auto.

Dobbiamo però dividere questi hotel in due tipi:

  • altri hotel partner.
    hotel-partner.jpg
    Questo hotel possono essere prenotati direttamente ma anche scelti all' interno di un pacchetto ufficiale Disneyland Paris.

  • altri hotel autonomi.
    Questo hotel si prenotano solo direttamente o tramite i siti di booking online.

 

 

cos' è un pacchetto Disneyland Paris...

Sul sito disneylandparis.it (oppure in agenzia viaggi o via callcenter) puoi acquistare un pacchetto "tutto incluso" che comprende:

  • il pernottamento per la o le notti nell' hotel che hai scelto,
  • i biglietti per tutti e due i parchi valido per tutti i giorni (due giorni per ogni notte pagata). Quindi con una notte in hotel hai 2 giorni di parchi, 2 notti hai 3giorni di parchi...etc...
  • alcuni benefit.

Volendo puoi aggiungere:

  • le formule pasti per la colazione, la mezza pensione, la pensione completa,
  • il transfer da/per gli aeroporti,
  • alcuni servizi aggiuntivi.

 

 

dormire in un hotel a tema Disney o in un hotel della zona?

conviene acquistare un pacchetto?

p-topolino20.gifPer alcuni l' albergo si tratta "solo di un letto dove dormire" Per altri è la giusta occasione per una "full immersion" Disney o Marvel...

Per alcuni i prezzi dei pacchetti, soprattutto  un hotel a tema, sono molto alti. Per altri la tranquillità di un pacchetto tutto compreso è il giusto compromesso.

Certamente dipende molto da scelte personali, composizione del gruppo, presenza di bambini, budget...

Vediamo intanto i vantaggi e svantaggi di ogni soluzione...

 

vantaggi di un hotel Disney...

  • dito.pngla tematizzazione.
    letto-disneyland-paris.pngOgni hotel Disney ha un tema che lo caratterizza: il Disneyland hotel è lussuoso e a tema principesse classiche Disney, il New York è un 4* a tema Marvel, il Newport Bay è a tema marinaro, il Sequoia Lodge è immerso nella foresta, il Cheyenne è a tema West e il Santa Fe è a tema Cars.
    I tuoi figli (e non solo) ti orienteranno sicuramente la scelta...

  • dito.pngincontri con i personaggi.
    A seconda degli hotel puoi incontrare i personaggi Disney, Pixar o Marvel per farsi scattare una foto e firmare un autografo.
    Uno dei momenti preferiti dei più piccoli (di tutte le età)...

  • dito.pngla vicinanza ai parchi.
    Il Disneyland Hotel si trova all' entrata del parco Disneyland. Tutti i visitatori ci passano sotto per entrare in questo parco.
    Gli hotel New York, Newport Bay e Sequoia Lodge si trovano intorno al lago del Disney Village. Distano circa 10 minuti a piedi dall' entrata dei parchi.
    Gli hotel Cheyenne e Santa Fe sono vicini tra di loro e distano circa 15 minuti a piedi dall' entrata dei parchi.
    Il Davy Crockett Ranch invece è più distante.

  • dito.pngnavetta gratuita.
    Se scegli uno degli hotel Disney più distanti (o meno vicini) come Cheyenne o Santa Fe può esserti utile l' autobus navetta gratuita che collega i parchi con questi hotel (anche New York, Sequoia e Newport Bay). Il servizio è attivo costantemente tutto il giorno, dal mattino presto alla sera, anche dopo la fine dello spettacolo serale. Ogni hotel ha il suo autobus dedicato e ognuno parte da una specifica banchina, ben indicata da appositi cartelli.

  • dito.pngi magic pass.
    Se scegli uno degli hotel Disney al check-in ti viene consegnata una card magnetica con il ogo del tuo hotel, e che ha diverse funzioni:
    - chiave della camera,
    - fa da pass ai ristoranti se hai aggiunto una "formula pasti", ovvero prima colazione, mezza pensione, pensione completa,
    - la puoi usare anche per i pagamenti in tutti i negozi e ristoranti, se hai associato la tua carta di credito.

 

vantaggi di un pacchetto:

  • dito.pngi biglietti per i parchi compresi.
    Se vai a Disneyland oltre a dove dormire dovrai occuparti dei biglietti per i parchi, che come puoi leggere in biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte... possono essere abbastanza cari, soprattutto se vuoi visitare entrambe i parchi magari per due o più giorni.
    Nei pacchetti ovviamente sono compresi i biglietti per tutti e due i parchi per tutti i giorni del soggiorno (esempio una notte hai il biglietto per due giorni).

  • dito.pngentrata anticipata ai parchi.
    extra-magic-hours.pngSolo gli ospiti degli hotel Disney possono beneficiare di Extra magic time, ovvero la possibilità di entrare nei parchi in anticipo rispetto agli altri visitatori, quindi prima dell orario di apertura. Ciò consente di correre verso le attrazioni di norma più affollate o verso i personaggi per farsi scattare una foto ricordo.

  • dito.pngprenotazione anticipata dei ristoranti.
    I comuni visitatori possono prenotare i ristoranti non prima di 60 giorni dalla data scelta. Chi prenota un pacchetto invece può farlo anche con anticipo maggiore, anche all' atto della prenotazione del soggiorno, garantendosi quindi maggiori possibilità di trovare un posto, magari nei ristoranti più richiesti (ad esempio quelli con pasti con i personaggi).

  • dito.pngprima colazione, mezza pensione o pensione completa.
    logo-mickey-pasti.jpgCon supplemento è possibile acquistare dei pacchetti, di diversa tipologia, che consentono di mangiare presso i tanti locali e ristoranti dei parchi o del Disney Village.


  • dito.pngpagamento rateale del soggiorno.
    Al momento è possibile pagare a rate il proprio pacchetto. Senza spese, e fino a 6 rate.

  • dito.pnguna soluzione "tutto incluso".
    Un pacchetto ti risolve due fattori indispensabili della vacanza: l' alloggio e i biglietti del parco. Se aggiungi anche i pasti hai la certezza di non doverti preoccupare di andare a cercare un posto dove mangiare (e riposarti un po'), perché magari li avrai già prenotati con calma in anticipo.
    Questi punti fermi ti consentono di goderti più serenamente il viaggio e dedicarti al 100% al massimo divertimento.

  • dito.pngconsegna in camera degli acquisti.
    Puoi richiedere che quello che compri nei negozi dei parchi ti venga consegnato in camera. Inoltre ogni hotel Disney dispone all' interno di un negozio ben fornito e aperto fino a tardi, per facilitarti gli acquisti.

 

svantaggi di un hotel Disney...

  • il costo totale.
    p-paperone2.jpgInutile negarlo, il costo totale di una vacanza a Disneyland Paris, soprattutto in un hotel Disney, potrà avere un importo alto.
    Fai pure le tue simulazioni su date e durata del tuo viaggio cercando di essere flessibile sulle date perché modificando anche di pochi giorni la data di arrivo il prezzo totale poi cambia e anche di molto. Per fortuna il calendario dei prezzi ti evidenzia in maniera chiara le varie differenze.
    Tieni presente i periodi di alta o bassa stagione, le stagioni a tema e le vacanze scolastiche e le festività francesi.

    Una volta che hai scelto il tuo periodo preferito, prova a "spacchettare il pacchetto" 😲, ovvero inizia a conteggiare quale sarebbe il costo di ogni singolo componente del viaggio, ovvero alloggio, biglietti (o pass annuale), pasti. La differenza che ti risulta è il costo dei vantaggi che ti ho elencato sopra. A quel punto decidi quanto sono importanti per te e come puoi sostituirli.

  • la (presunta) rigidità del pacchetto.
    I pacchetti costano cari perché sono compresi i biglietti per i parchi per tutti i giorni, anche se i giorni di arrivo e di ripartenza puoi sfruttarli in parte perchè magari devi arrivare o tornare in aeroporto...
    Ti suggerirei però di fare come fanno in tanti, ovvero prenotare la o le notti prima e dopo il soggiorno in un hotel della zona, vicino a Disneyland, o volendo anche a Parigi.
    Al mattino presto ti presenti all' hotel Disney, senza fare il check-in, ma solo per ritirare i biglietti dei parchi ed iniziare subito la visita (anche con Extra magic time), dopo aver lasciato i bagagli al deposito gratuito che ogni hotel Disneya ha. Finita la prima giornata torni all' hotel Disney, fai check-in e prendi possesso della camera.
    Analogalmente il giorno della partenza (non è necessario fare check-out) lasci in hotel Disney i bagagli al deposito e sfrutti il secondo giorno di biglietti dei parchi. A fine giornata passi a ritirare i bagagli, ti sposti verso l' hotel economico, fai check-in, ti riposi e all' indomani prendi il tuo volo di ritorno.
    Più o meno la stessa cosa se alloggi a Parigi, dato che Disneyland Paris dista circa 35 km e ci arrivi in 40 minuti di RER (che apre già alle 5 del mattino). Leggi anche come arrivare a Disneyland Paris...

 

 

 

 

vantaggi e svantaggi di un hotel della zona...

Rimane da parlare degli hotel della zona, diciamo solo per semplificare "anonimi".
Si tratta di strutture di tutte le tipologie, dai 4* ai più economici.
Ti elenco quelli più conosciuti e collaudati in questo articolo: hotel vicini a Disneyland Paris...

Vediamo vantaggi e svantaggi di questa soluzione:

  • la posizione.
    Alcune strutture sono più distanti, ma altre sono ad esempio nel quartiere Val d' Europe, e volendo ci si arriva anche a piedi.
    Di norma queste strutture si trovano vicino ad una delle fermate del RER che ti porta fino a Disneyland. Considera però che devi acquistare due ticket al giorno (da Bussy saint Georges 2.90€, da Val d' Europe 2.20€) per ogni partecipante. Eventualmente valuta un taxi/uber.
    Se vai in auto considera che il parcheggio di Disneyland ha un costo di circa 30/35 euro al giorno, e pur se vicino ti fa perdere almeno 15 minuti tra l' auto e l' entrata dei parchi.

  • servizio navetta?
    Un elemento importante da valutare, quindi, è la presenza o meno del servizio navetta, e i relativi costi e orari.
    Alcuni hotel, ad esempio quelli della zona Val de France, offrono un servizio navetta condiviso, che fa il giro degli hotel e porta tutti alla fermata dietro al Disney Village.
    Altri hotel invece ne sono sprovvisti oppure lo propongono ma con orari non soddisfacenti.

  • soluzioni più economiche.
    Tra gli hotel della zona trovi anche soluzioni veramente economiche, che pur con classificazione 2* garantiscono standard di pulizia e qualità del riposo leggermente superiori alla norma, dato che spesso sono strutture nuove o recenti.
    Non offrono tematizzazioni o servizi aggiuntivi, ma in tutti c' è la possibilità di fare la prima colazione.

  • maggiore flessibilità.
    Se prenoti un hotel della zona puoi decidere quanti giorni dedicare alla visita dei parchi e magari il resto della vacanza dedicarlo a Parigi. Rimanendo nella stessa struttura.
    Tieni presente che il complesso Disneyland Paris si trova a circa 35 chilometri, e sia il parco che la zona di molti hotel sono vicini ad una delle fermate del RER che è il treno che in circa 40 minuti ti porta a Parigi, ed è attivo fino a tardi.
    Quindi in un viaggio ideale di 7 giorni, la sera del tuo arrivo la passi al Disney Village (la zona aperta a tutti, senza biglietto, di fianco ai parchi, con negozi Disney e ristoranti di tutti i tipi (da Mc'd in su...), il primo giorno prendi il biglietto per il parco Studios, il giorno dopo per il parco Disneyland, e gli altri giorni li passi a Parigi. Se arrivi il Lunedì te la cavi con un forfait Navigo da circa 30 euro che ti porta per una settimana a Dinseyland e a Parigi e che puoi usare per girare per Parigi e dintorni (Versailles, etc).
    Il tutto rinunciando a poco o niente rispetto a chi acquista un pacchetto.

 

p topolino63Bene, ti ho aiutato a fare la scelta migliore?
...o ti ho messo ancora più confusione in testa?


Diciamo che ho cercato di elencarti tutte le possibilità, ognuna delle quali ha un suo target di riferimento.
Una famiglia di 3 persone, con un bimbo o una bimba, che vanno per la prima volta magari preferiscono un rassicurante pacchetto tutto compreso. Una coppia che vuole massimizzare l' esperienza Parigi/Disneyland magari sceglie un alloggio più basico per destinare il badget agli acquisti e a Parigi. Chi abita al nord Italia può decidere di andare in auto e scegliere un hotel con parcheggio (quasi tutti li hanno gratuiti) e magari sottoscrivere un abbonamento annuale ai parchi (che si paga anche a rate), così da andarci anche 2 volte l' anno...

 

link...

articoli correlati a questo argomento:

 

 

E tu...che viaggio stai sognando? Fammi sapere nei commenti.